Unatras chiede proroga pagamento Albo Autotrasporto

Il presidente dell'Unione rileva che da alcune parti d'Italia giungono segnalazioni sul malfunzionamento del sistema di pagamento delle quote relative al 2017.

Anche quest'anno, il sistema telematico per pagare le quote d'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori mostra inconvenienti che rendono difficile completare la procedura. Lo segnala in una lettera alla presidente Maria Teresa di Matteo il presidente di Unatras, Amedeo Genedani: "Dopo più di 15 giorni dall'avvio del pagamento, pur essendo ormai prossimo il termine di scadenza previsto per il 31 dicembre 2016, da più parti del territorio nazionale provengono continue lamentele perché il nuovo sistema congegnato sul portale dell'albo non funziona", scrive il presidente di Unatras.
Nella lettera, Gendani spiega che: "Le nostre strutture territoriali (a nome delle imprese) ci segnalano ogni giorno criticità riguardanti l'impossibilità di concludere la procedura perché il sistema genera errori che neanche il servizio assistenza, appositamente istituito, riesce a risolvere. Viene indicato alle imprese di provare ogni giorno a ripetere l'operazione finché la stessa non va a buon fine, senza alcuna specificazione tecnica. Il risultato è che l'impresa non riesce a pagare la propria quota".
Gli autotrasportatori segnalano anche che il nuovo sistema gestionale attivato quest'anno sul sito web dell'Albo (che sostituisce quello del Portale dell'Automobilista) non permette la registrazione e il pagamento cumulativo delle quote da parte delle associazioni di categoria per conto dei loro associati, una procedura attuata fino allo scorso anno. Unatras ha già segnalato questo inconveniente in un incontro del 23 novembre, ricevendo rassicurazioni sulla soluzione, che però non è ancora giunta.
Genedani spiega che "tra le attività delle nostre associazioni territoriali a servizio delle imprese di autotrasporto, c'è sempre stata anche l'assistenza per il pagamento telematico della quota albo che le stesse imprese, sia a causa delle difficoltà riscontrate nella procedura ma soprattutto per il costante impegno nello svolgimento dell'attività professionale, vivono come un'ulteriore adempimento e preferiscono delegare all'associazione di riferimento".
Unatras chiede alla presidente dell'Albo di prorogare il termine di pagamento della quota 2017, che ora è fissata al 31 dicembre 2016, e di modificare il software per consentire alle associazioni di categoria di svolgere il pagamento per conto dei loro associati. Una prima risposta informale dalla presidente dell'Albo fornisce un'apertura per il rinvio del termine di pagamento delle quote 2017. La soluzione relativa al pagamento da parte delle associazioni è più complessa, perché il contratto con il fornitore del programma è chiuso e ora contempla solo l'assistenza. Ci vuole quindi tempo per modificarlo.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi