Scioperi in Liguria alla Gavio e Sda

Uiltrasporti proclama uno sciopero degli autisti container di Gavio per il 20 dicembre e due giorni di fermo per i facchini della logistica Sda per il 21 e 22 dicembre.

Nell'ambito della vertenza per il rinnovo dell'accordo di secondo livello nell'autotrasporto container del Gruppo Gavio - che coinvolge Sistemi e Trasporti, Gavio & Torti a Autosped G – la Uiltrasporti ha proclamato uno sciopero che inizialmente doveva durare due giorni, il 19 e 20 dicembre, ma che poi è stato ridotto al solo 20 dicembre perché il 19 è previsto un incontro tra azienda e sindacati.
Al centro della trattativa c'è la forfettizzatone degli straordinari e delle trasferte, il cui accordo è scaduto da circa un anno e su cui la Uiltrasporti intende chiedere un aumento. Dopo l'incontro di settembre, l'azienda aveva assicurato ai sindacati un nuovo incontro entro la fine dell'anno, che è stato indetto dopo la proclamazione dello stato di agitazione della Filt Cgil e dello sciopero della Uiltrasporti. Se poi il fermo ci sarà veramente, dipende dall'esito dell'incontro del 19 dicembre.
Un altro sciopero interesserà la logistica ligure, proclamato sempre da Uiltrasporti per il 21 e 22 dicembre, proprio nel mezzo del picco di consegne per le feste natalizie, per i lavoratori della ex Road Runner impiegati nell'appalto Sda di Genova. Nella nota che proclama lo sciopero, il sindacato scrive che "non abbiamo ricevuto rassicurazioni sul pagamento delle competenze di fine rapporto, Tfr, differenze mesi precedenti e ticket restaurant arretrati di tre mesi".
Dal 7 novembre, precisa Uiltrasporti, ha chiesto l'intervento di Sda senza successo. Quindi, il sindacato proclama uno sciopero dalle 4:00 del 21 dicembre alle 24:00 del 22 dicembre 2016.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi