Scania presenta freno di stazionamento elettronico

Il costruttore svedese introduce un sistema sensibile alla pressione, che può essere applicato gradualmente grazie alla gestione elettronica.

La posizione del freno elettronico svelato a settembre 2017 da Scania è identica a quello tradizionale, ossia sulla plancia a destra dell'autista, con una forma analoga a quella delle autovetture. L'introduzione dell'elettronica permette di aggiungere al freno di stazionamento nuove funzioni, tra cui l'inserimento automatico (a bassa velocità) quando viene aperta la portiera del conducente o slacciata la cintura di sicurezza. Scania la definisce una "funzione di sicurezza intelligente" che potrà risparmiare agli autisti le conseguenze di una disattenzione. Questa funzione è stata chiesta dalle maggiori aziende di trasporti, in particolare nel segmento della distribuzione.
La funzione del mantenimento del freno di stazionamento in salita è stata migliorata. Quando è attivata la posizione di autohold, non c'è più un limite di tempo entro cui viene mantenuto fermo il veicolo. Inoltre, la funzione si riattiva automaticamente quando il veicolo si ferma nuovamente, per esempio in coda. Se il veicolo rimane fermo leggermente più a lungo, passa automaticamente dall'autohold, che sfrutta i freni di servizio ed è indicato da una spia verde, al freno di stazionamento indicato dalla consueta spia rossa.
L'ingresso di Scania nel Gruppo Volkswagen ha permesso agli ingegneri svedesi di analizzare e usare alcune caratteristiche delle autovetture, tra cui quella che permette a un camion parcheggiato con il freno di stazionamento inserito di disinserirlo passando alla funzione autohold, che offre una partenza più lineare.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi