Protocollo tra ministero Trasporti e Inail su sicurezza autotrasporto

Il 4 agosto 2020 la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, e il presidente dell’Inail, Franco Bettoni, hanno firmato un protocollo d’intesa di tre anni per attuare iniziative congiunte con lo scopo di migliorare la cultura della prevenzione nell’autotrasporto, coinvolgendo l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori.

In una nota, l’Inail spiega che “l’accordo prevede lo svolgimento di una serie di attività congiunte di informazione e formazione degli addetti dell’autotrasporto sui rischi connessi all’esercizio della professione, sulle migliori pratiche da attuare per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori e sulla prevenzione del rischio epidemiologico da nuovo coronavirus”.

La Fai Conftrasporto ha espresso un giudizio positivo sull’accordo, ma il vice-presidente Paolo Uggè chiede che “si passi dai protocolli ai fatti”. In particolare, Uggè chiede che “si rendano esecutivi in tempi brevi i provvedimenti sui costi incomprimibili della sicurezza e sui tempi di pagamento che gli ultimi ministri dei trasporti (Delrio e Toninelli) avevano garantito alla categoria, senza mai emanarli”.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi