La Provincia ha emanato un'ordinanza, a tempo indeterminato, in cui ha vietato ai mezzi pesanti il transito sul ponte sull'Agogna a Ceretto. Inoltre, per tutti gli altri veicoli, ci sarà un limite di velocità di 50 all'ora. Succede perché, come si evince dall'ordinanza, «il manufatto monitorato da tempo, in quanto presenta geometrie alterate dovute al cedimento di un pilone, è ancora oggetto di piccoli spostamenti».
Troppo pericoloso quindi caricarlo eccessivamente di peso. Da qui la chiusura ai mezzi che a pieno carico superano le 3,5 tonnellate di peso e il limite massimo per tutti gli altri veicoli di 50 chilometri all'ora.
«Proporrò agli imprenditori locali manifestazioni di protesta - afferma il sindaco di Robbio Roberto Francese - I camion a Robbio ora possono arrivare solo da Vercelli, è una follia. Giusto chiudere il ponte perché pericolante, ma vanno fatti subito i lavori pagati da chi incassa le tasse per queste opere. Tutti i camion diretti nelle ditte superano le 3,5 tonnellate, così si uccide il nostro territorio».
In zona infatti c'è già un ponte chiuso, tra Robbio e Confienza.
(fonte camionistionline.com)