Patente anche per chi ha malattie del sangue

Dal 6 ottobre 2017 sarà eliminato il divieto di rilascio e rinnovo della patente di guida alle persone che soffrono di malattie ematiche.

La Gazzetta Ufficiale numero 221 del 21 settembre 2017 pubblica il Decreto del Presidente della Repubblica numero 139 del 10 luglio che modifica l'elenco delle patologie che impediscono di conseguire la patente, stabilito nel Regolamento di attuazione del Codice della Strada numero 495 del 16 dicembre 1992. Dalla lista sono state eliminate le malattie ematiche, a causa "del progresso scientifico intervenuto sui nuovi strumenti di diagnosi e sulle nuove terapie per la cura delle malattie del sangue''.
Resta in vigore il divieto della guida per altre malattie, come quelle cardiovascolari ritenute incompatibili con la sicurezza stradale, il diabete mellito quando richiede l'insulina, alcune malattie endocrine gravi diverse dal diabete e alcune patologie del sistema nervoso - come encefalite, sclerosi multipla, miastenia grave – le malattie del sistema nervoso associate ad atrofia muscolare progressiva o a disturbi miotonici, le malattie del sistema nervoso periferico e i postumi invalidanti di traumatismi del sistema nervoso centrale o periferico. In alcuni casi, come l'epilessia, sono previste eccezioni. L'elenco comprende anche turbe psichiche in atto dovute a malattie, traumatismi, postumi di interventi chirurgici e l'insufficienza renale, a meno che non risulti ''positivamente corretta a seguito di trattamento dialitico o di trapianto''.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi