Nuove regole salario autisti stranieri in Danimarca

A gennaio 2020 il Governo e il Parlamento danese hanno concordato nuove norme per imporre il salario minimo ai conducenti di veicoli industriali stranieri, con rilevanti sanzioni per chi le viola.

La Danimarca è uno dei Paesi europei che sta contrastando nel modo più rigoroso le irregolarità degli autotrasportatori stranieri sul loro territorio, soprattutto per quanto riguarda il cabotaggio stradale e il distacco transnazionale degli autisti. Nel 2020 le sue norme diventeranno sempre più rigorose, con sanzioni elevate per chi le violerà. Già a gennaio, il Governo e il Parlamento hanno concordato nuove norme sull'applicazione del salario minimo danese agli autisti stranieri che svolgono attività di cabotaggio nel territorio danese. Queste norme sono state suggerite dall'associazione degli autotrasportatori DA e dal sindacato FH.
In termini concreti, quando la nuova norma entrerà in vigore (oggi non c'è una data specifica) gli autotrasportatori che svolgeranno cabotaggio dovranno iscriversi in un apposito registro per comunicare le attività connesse al trasporto interno. Chi non registrerà le attività di cabotaggio subirà una sanzione di 10mila corone danesi (pari a circa 1338 euro) e chi non applicherà ai suoi conducenti il salario minimo danese subirà una sanzione di 35mila corone danesi (pari a circa 4684 euro). Due anni dopo l'entrata in vigore della Legge, il Governo svolgerà una valutazione sulla sua efficacia nel contrastare il cabotaggio stradale e il dumping sociale degli autisti.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi