Irregolare un camion su cinque nella campagna Truck&Bus

L’11 novembre 2022 il coordinamento europeo di Polizie Stradali Roadpol ha comunicato i risultati della quarta (e ultima per il 2022) campagna di controlli straordinari su camion e autobus Truck&Bus, che si è svolta dal 10 al 16 ottobre. In questa settimana gli agenti hanno controllato 223.314 veicoli industriali, rilevando 60.480 infrazioni. Tenendo conto che un camion poteva avere più di un’infrazione, emerge che il 22,81% degli automezzi controllati ha mostrato qualche irregolarità. Inoltre, in 2070 casi è stata proibita la continuazione del viaggio per difetti tecnici ai veicoli o al carico.

Roadpol comunica che la maggior parte delle infrazioni (11.565) riguardava l’eccesso di velocità. Seguono le infrazioni tecniche (3307) e quelle relative alle cinture di sicurezza (4255). È rilevante anche il sovraccarico, riscontrato su 1583 camion di massa complessiva inferiore a 12 tonnellate e in 519 camion con massa superiore a 12 tonnellate (e perfino in 152 autobus).

Per quanto riguarda gli autisti, ben 7808 conducenti di camion non hanno rispettato i tempi di guida e di riposo. In 6675 casi non è avvenuta una corretta gestione del cronotachigrafo e gli agenti hanno scoperto 260 manomissioni all’apparecchio. "Ogni anno si verificano sempre più casi di manipolazione delle impostazioni del cronotachigrafo o addirittura di manipolazione dello stesso”, commenta Henk Jansen, segretario del gruppo di lavoro. “La ragione di questo tipo di frode potrebbe essere la pressione competitiva sostenuta in questo settore, ancora in crescita. I vantaggi finanziari per i trasportatori possono essere grandi, ma i rischi per la sicurezza stradale sono maggiori".

Durante i controlli, gli agenti hanno usato anche gli etilometri, scoprendo che 199 conducenti guidavano dopo avere bevuto alcol (ricordiamo che per i camionisti il livello è zero) e altri 53 sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. In sette Paesi (Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Romania e Slovacchia) i controlli sono avvenuti in collaborazione con l'Autorità Europea del Lavoro Ela. La prossima campagna Truck&Bus si svolgerà dal 13 al 19 febbraio 2023.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi