Firenze-Pisa-Livorno: pedaggio per i camion dal 2024, protestano le associazioni dell’autotrasporto

Dal 2024 i tir che transiteranno sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno pagheranno il pedaggio. Degli introiti se ne occuperà la futura “Toscana Strade”. Previsti 14 milioni di euro di incassi.

Toscana Strade si occuperà anche della manutenzione ordinaria, straordinaria e delle opere di adeguamento in maniera più puntuale grazie alle nuove entrate. Non sono previsti caselli per i mezzi pesanti, ma un sistema a flusso libero con controllo satellitare delle entrate e 5 portali localizzati lungo la superstrada.

La reazione del comparto autotrasporto

La decisione di introdurre il pedaggio ai soli mezzi pesanti sulla Firenze-Pisa-Livorno sta suscitando forte protesta tra gli operatori del settore. Ad annunciare una manifestazione è stato Michele Santoni, presidente di Cna Fita Toscana. La protesta, spiega Santoni, consisterebbe nell'organizzare una marcia a passo di lumaca sulla Fi-Pi-Li con i propri automezzi.

In una nota, Cna Fita ha espresso la propria contrarietà alla decisione, sottolineando come si tratti di una scelta politica incomprensibile che colpisce gli operatori del settore. "Un pedaggio siamo disposti a pagarlo dopo che l'infrastruttura è stata migliorata, va bene essere utenti, non finanziatori", ha dichiarato Santoni. La decisione, inoltre, è stata annunciata senza coinvolgere gli operatori del settore, creando una situazione di forte malcontento.

Cna Fita ha inoltre annunciato di aver dato mandato ai propri uffici per verificare la legalità della decisione e se questo tipo di provvedimento è in vigore in altre strade o superstrade del territorio nazionale. La manifestazione, dunque, rappresenta una forma di protesta contro una decisione che colpisce gli operatori del settore e che, secondo Cna Fita, andrebbe a pesare inevitabilmente sia sulle aziende toscane sia sui consumatori finali.

(fonte trasporti-italia.com)

I commenti sono chiusi