Finanza scopre falso invalido camionista

Un cittadino rumeno percepiva una pensione d'invalidità totale in Italia, acquisita dopo un incidente stradale, ma risultava titolare di patente CE.

Un incidente stradale in Italia gli ha portato una pensione d'invalidità e un'infrazione in Romania gliela ha tolta, aggiungendo anche una denuncia per truffa aggravata ai danni di un'ente pubblico. La Guardia di Finanza ha iniziato l'indagine su un cittadino rumeno quando è giunta dalla Romania la segnalazione che all'uomo, di 41 anni e residente a Marghera, era stata ritirata la patente italiana di categoria CE in seguito a un'infrazione stradale. Ma la stessa persona risultava percepire dall'Inps una pensione d'invalidità al 100% dopo un incidente avvenuto in Italia, sempre alla guida di un camion, da cui risultata inabilità totale e permanente a un braccio e a una gamba.

I Finanzieri hanno così scoperto che l'uomo aveva rinnovato la patente superiore anche dopo il conseguimento della pensione, avvenuto nel 2011, dichiarando alla visita di rinnovo di non avere alcuna invalidità e mostrandosi davanti al medico in buona forma fisica. Così, i militi di Venezia hanno svolto appostamenti, resi difficili dal fatto che l'uomo risedeva spesso in Romania.

Per smascherarlo, i Finanzieri gli hanno inviato una convocazione all'Inps e lo hanno seguito, scoprendo che a breve distanza dagli uffici dell'ente previdenziale ha cominciato a camminare normalmente. Al termine dell'indagine, l'uomo è stato denunciato per truffa aggravata e gli è stata revocata la pensione d'invalidità.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi