Dodici arresti in Puglia per rapine ai camion

Il 10 luglio 2017, la Polizia annuncia di avere sgominato una banda di rapinatori che colpiva anche nelle aree di servizio autostradali delle autostrade A14 e A16.

La Polizia Stradale di Bari Sud ha avviato le indagini nell'agosto del 2016, dopo l'assalto attuato a un veicolo industriale in sosta a Bisceglie, che ha permesso agli inquirenti di raccogliere diversi indizi che hanno poi portato alla banda fermata oggi. Secondo gli inquirenti, questa organizzazione ha colpito non solo nelle autostrade A14 e A16 - in Puglia, Campania, Molise e Abruzzo - ma anche in strade vicine a sedi di aziende commerciali e, in un caso, in un un deposito di Modugno, dove sono stati sottratti materiale informatico e farmaci per svariate centinaia di migliaia di euro.
I rapinatori colpivano i veicoli fermi durante la sosta notturna, mentre gli autisti dormivano, ma non si fermavano se questi ultimi si svegliavano e in un paio di casi li hanno minacciato con le armi. Per sottrarre il carico, la banda usava camion rubati e riciclati con targhe false. Il bottino consisteva in pneumatici, calzature, alimentari, farmaci, materiale informatico e altro, per un valore prossimo al milione di euro. Per evitare di essere sorpresi, i banditi usavano radio che ricevevano le comunicazioni della Polizia.
Al termine dell'indagine, la Polstrada ha arrestato undici persone, tutte originarie di Andria e Cerignola, con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti pluriaggravati, rapine, ricettazioni, danneggiamento e uso illecito di apparecchi per intercettare comunicazioni delle forze di Polizia. Nove persone sono in carcere, una agli arresti domiciliari e due hanno obbligo di dimora.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi