Divieto sorpasso camion notturno su A22 a luglio 2017?

La società che gestisce l'Autostrada del Brennero sta decidendo se estendere il divieto di sorpasso dei veicoli industriali anche nelle ore notturne. Pronto il piano per l'esodo estivo.

Secondo quanto riferisce il quotidiano l'Adige, forse già dai primi giorni di luglio 2017 l'Autobrennero estenderà a 24 ore il divieto di sorpasso per i veicoli con massa complessiva superiore a 12 tonnellate, che ora vige tra le 6:00 e le 22:00. Il provvedimento era già stato discusso lo scorso 2 maggio durante un incontro con i rappresentanti degli autotrasportatori. La società autostradale sostiene che il divieto di sorpasso, insieme con quello di sosta nelle piazzole per le emergenze, influisce sulla riduzione del tasso d'incidentalità.
l'Autobrennero prevede un traffico molto intenso nei fine settimana di luglio e agosto e nei primi giorni di settembre e ha attivato una campagna informativa per gli utenti dell'A22. "L'infrastruttura ha dei limiti tecnici, ossia una capacita massima di circa 3300 veicoli l'ora ad una velocità media di circa 70 km/h. In caso di superamento di tali limiti dobbiamo comunque garantire la massima sicurezza ai viaggiatori intervenendo sui flussi del traffico, ad esempio regolamentandolo alla barriera di Vipiteno per impedire che un incidente possa bloccare l'intera autostrada", spiega l'amministratore delegato di A22 Walter Pardatscher.
La società prevede la chiusura dei cantieri durante i giorni di maggior traffico, rendendo percorribili tutte le corsie di marcia e aumentando gli addetti alle stazioni di pedaggio e all'assistenza stradale. Autobrennero sta anche sperimentando nuove soluzioni, tra cui il rilevamento del traffico con previsioni sempre più dettagliate, l'uso dinamico della corsia di emergenza, la regolazione dinamica dei limiti di velocità su determinate tratte e l'impiego massiccio di proprio personale per fornire assistenza ai viaggiatori nelle giornate a rischio code.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi