Controlli europei sui camion da 8 a 14 febbraio 2021

Oggi lunedì 8 febbraio è iniziata la prima campagna del 2021 dedicata ai controlli su strada per veicoli industriali e autobus svolta a livello europeo dal coordinamento delle Polizie stradali European Roads Policing Network. Per una settimana, fino a lunedì 15 febbraio, centinaia di pattuglie attueranno punti di controllo sulle principali arterie del continente, comprese quelle italiane. Durante i controlli, gli agenti si soffermeranno sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, sui limiti di velocità, sul rispetto delle norme Adr, sui tempi di guida e di riposo, sullo stato tecnico dei veicoli e su autorizzazioni e documentazione del trasporto. Questa è la prima di quattro campagne Truck and Bus programmate per il 2021. Rispetto agli anni precedenti, la Covid-19 ridurrà il numero di agenti impegnati nell’operazione sia perché una parte di loro è dedicata ai controlli contro la pandemia, sia per limitare le occasioni di contagio per gli agenti stessi.

La precedente campagna Truck and Bus è avvenuta nell'ottobre 2020 e durante quella settimana gli agenti hanno rilevato 68.791 violazioni su veicoli industriali, con il fermo 2539 automezzi per motivi tecnici. In concreto, ciò significa che un camion su tre fermati mostrava almeno un’infrazione. La maggior parte delle violazioni riguardava l’eccesso di velocità e il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo. Per quest'ultima infrazione gli agenti hanno multato 10.426 autisti di camion. Inoltre, la Polizia ha scoperto 321 manomissioni del cronotachigrafo e 26.268 volte in cui sono stati gestiti in modo irregolare. Sempre in quella settimana di ottobre, gli agenti hanno travato 168 autisti sotto l’influsso di alcol e 28 sotto quello di sostanze stupefacenti.

Altre gravi violazioni scoperte durante la campagna Truck and Bus di ottobre 2020 riguardano difetti tecnici dei veicoli (4773 casi), il sovraccarico (2148 casi) e un insufficiente fissaggio del carico (1618 casi). Infine 678 veicoli hanno mostrato situazioni irregolari nell’ambito del trasporto di merci pericolose. È ancora diffuso il mancato uso delle cinture di sicurezza, rilevato in 3177 autisti. Fuori dalle norme sul trasporto, gli agenti hanno scoperto 83 casi di porto illegale di arma da fuoco, 243 casi di traffico di esseri umani, 106 persone ricercate e 373 casi di reati contro la proprietà.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi