Il titolare della nota azienda di autotrasporto Gartner ha subito una condanna in primo grado a quattro anni di carcere per mancati pagamenti nell'ambito di una procedura d'insolvenza.
La vicenda giudiziaria di Richard Gartner quando l'imprenditore austriaco subì una prima condanna per un procedimento nato dal mancato pagamento di trasporti svolti nel 2010 e 2011 dalla società ferroviaria Rail Cargo Austria per Grecia e Turchia per conto di una società del suo Gruppo, la EDT. In quel caso, altre società di Gartner saldarono il debito, ma altri suoi creditori avviarono una causa d'insolvenza che sfociò con il verdetto di tre anni e mezzo, poi annullato nel 2013.
A febbraio 2016 è iniziato un altro processo verso l'imprenditore per il fallimento di un'altra sua società, la Obst Huber, avvenuto tredici anni fa, secondo quanto narra il giornale austriaco Nachrichten. In questo caso, Gartner era accusato di frode e insolvenza fraudolenta e il 16 novembre è stato condannato in primo grado a quattro anni. In questo processo sono stati integrati anche elementi del caso Rail Cargo Austria.
(fonte trasportoeuropa.it)