Camionisti indagati per ricettazione di gasolio

I Carabinieri di Enna hanno compiuto nove arresti il 20 gennaio 2020 nell'ambito di un'operazione contro il furto sistematico di carburante dai camion, che poi era rivenduto tramite una stazione di servizio clandestina. Indagate 43 persone per furto o ricettazione, tra cui diversi camionisti.

Un tunisino residente in Italia da diversi anni ha gestito una sorta di distributore clandestino di gasolio rubato, dove si sono riforniti automobilisti e camionisti siciliani. La sua attività è stata però interrotta dai Carabinieri il 20 gennaio 2020 con il suo arresto, al termine di un'indagine condotta dalla procura di Enna. Durante le indagini, durate tre mesi da aprile a giugno 2019, i Carabinieri della città siciliana hanno svolto intercettazioni telefoniche e ambientali, riprese video, pedinamenti e analisi di tabulati telefonici, scoprendo una organizzazione che faceva capo al tunisino, che ufficialmente ha un'attività di compravendita di pallet ad Assoro (Enna). Il gasolio era prelevato dai serbatoi dei camion che erano condotti nella sede dell'azienda dagli stessi autisti di diverse imprese di autotrasporto, considerati complici del furto. Tra i camionisti, il posto era conosciuto come "il piazzale" e vi si recavano quando svolgevano trasporti nella zona, ricevendo dai 50 agli 80 centesimi al litro.
Dopo avere prelevato il gasolio dal serbatoio dei camion, l'organizzazione lo versava in taniche da 25 litri, che servivano a rifornire automobilisti e altri autotrasportatori, che lo pagavano un euro al litro. Al termine dell'indagine, i Carabinieri hanno denunciato 43 persone: il titolare dell'impresa dei pallet ai camionisti che gli hanno venduto il gasolio per furto e autoriciclaggio e gli acquirenti per ricettazione, perché acquirenti di carburante di provenienza illecita. I Carabinieri hanno individuato ben duecento reati, tra cui 79 episodi di furto aggravato che hanno causato la sparizione di 4900 litri di gasolio, più 54 episodi di auto-riciclaggio e altrettanti di ricettazione.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi