Belgio sostiene formazione nell’autotrasporto

Il ministro della Mobilità della regione fiamminga annuncia uno stanziamento di 40 milioni di euro l'anno per sostenere le imprese di trasporto merci su strada. Programma per favorire l'inserimento dei giovani alla guida dei camion.

Secondo quanto riferisce la stampa locale, lo stanziamento prevede un pacchetto di misure sul lavoro, per contrastare il dumping sociale proveniente dall'estero, e su investimenti destinati alla riduzione dell'impatto ambientale dei veicoli.

Secondo quanto dichiarato dal ministro Ben Weyts, la somma prevista sarebbe strutturale e consisterebbe in quaranta milioni di euro l'anno. Per quanto riguarda il lavoro, il programma prevede corsi di formazione per affrontare la carenza di personale specializzato nel trasporto, soprattutto autisti di veicoli pesanti.

Lo scopo è incentivare i giovani a intraprendere questa professione, quindi sarebbero ammessi pure candidati senza la patente. La loro formazione avverrebbe sia con simulatori di guida, sia su strada e in quest'ultimo caso il Governo rimborserebbe l'intera spesa del carburante alle scuole che avvieranno tali corsi.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi