Bando Anas per controllare i ponti

A novembre 2019 la società stradale ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale quattro bandi di gara per appaltare l'installazione di sistemi di sorveglianza in tempo reali della stabilità dei viadotti. Prosegue la realizzazione della Smart Road sull'autostrada A3.

Ogni bando di gara dell'Anas prevede una spesa di tre milioni di euro, per un totale di dodici milioni, per il monitoraggio strumentale di ponti e viadotti. Sulle strutture portanti saranno montati sensori accelerometrici che potranno misurare in modo continuo le caratteristiche dinamiche delle opere, rilevando così eventuali variazioni del comportamento strutturale. I sensori trasmetteranno i dati a un apposito software, che sarà sviluppato dall'Anas in collaborazione con alcune Università italiane. La società spiega che "la tecnologia dei sensori, unitamente alla consolidata attività di sorveglianza ispettiva, consentirà di migliorare ulteriormente il monitoraggio continuo dei ponti e dei viadotti, misurando gli standard di sicurezza delle opere e consentendo quindi ad Anas di programmare i necessari interventi di manutenzione". I quattro bandi riguardano cento opere, che l'Anas ha selezionato mediante l'importanza della strada, delle caratteristiche geometrico-strutturali e della posizione geografica, considerando la pericolosità sismica e idraulica del territorio.
Sempre in ambito tecnologico, l'Anas sta proseguendo gli interventi per installare sistemi e postazioni della Smart Road sulla A2 Autostrada del Mediterraneo. Sono in corso i lavori da due milioni e 100mila euro nel tratto fra Tursia Nord e Cosenza Sud, per una lunghezza di 40 chilometri. In questo tratto la Smart Road sarà avviata in via sperimentale a luglio 2020 per "realizzare un miglioramento della rete autostradale attraverso una trasformazione digitale, con l'obiettivo di renderla idonea a dialogare con i veicoli connessi di nuova generazione, anche nell'ottica di rendere possibile l'utilizzo dei più avanzati livelli di assistenza automatica alla guida, nonché per migliorare e snellire il traffico e ridurre l'incidentalità stradale", spiega la società in una nota. Anas sta investendo in questo programma un miliardo di euro non solo sull'autostrada A2, ma anche sul Grande Raccordo Anulare di Roma, sull'A91 che da Roma va a Fiumicino, sulla E45, sulla Tangenziale di Catania, sulla Statale 51 e sull'autostrada A19.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi