Autotrasporto protesta a Salerno per divieti su A3

Gli autotrasportatori della città campana protestano contro un'ordinanza di viabilità immediatamente applicata nonostante non sia mai stata comunicata in maniera chiara.

"La Federazione Autotrasportatori Italiani protesta per la mancata informazione che ha visto improvvisamente centinaia di veicoli industriali non potere accedere al tratto tra Salerno – e quindi relativo porto – e Cava de' Tirreni, in entrambi i sensi", denuncia il 2 ottobre l'associazione degli autotrasportatori. L'ordinanza vieta la circolazione dei veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate sia sull'autostrada, sia sulla Statale, "senza comunicati che avrebbero potuto annunciare per tempo il blocco, dovuto a controlli di sicurezza della viabilità". La Fai precisa che l'informazione è stata affidata solo alla cartellonistica elettronica, quando ormai i mezzi pesanti erano in circolazione. Autostrade Meridionali, chiamata in causa dalla Fai di Salerno, ha affermato che le informazioni erano sul suo sito web.
"Dal porto di Salerno per raggiungere l'Agro non si può usare né la statale l'A3,quindi i camion devono deviare sull'A30, uscire a Nocera-Pagani e tornare indietro. L'ordinanza blocca la viabilità ai mezzi di oltre 7,5 tonnellate per novanta giorni e nessuno ci ha avvertito", protesta il segretario regionale coordinamento Fai, Angelo Punzi, che il 20 settembre scorso aveva avuto con l'assessore Mimmo De Maio un incontro proprio per fare il punto sulla viabilità e sulla possibilità di utilizzare via Croce.
"Abbiamo chiesto anche di renderci edotti quanto prima sui risultati degli studi condotti dai professori universitari in merito a questa possibilità di utilizzo della strada, ma ancora non sappiamo nulla. Eppure i risultati dovrebbero essere pronti. L'assessore De Maio ci ha anche detto che in un anno ci sarebbe stata l'apertura di Porta ovest, ma temo che questi tempi non saranno rispettati" ha concluso Punzi, lanciando un appello alle Autorità competenti per trovare un accordo che sblocchi la mobilità da e per il porto di Salerno per veicoli pesanti: "Con l'ordinanza attuale si fermerà tutto per novanta giorni. Ci deve essere un'alternativa", conclude la nota della Fai.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi