Le previsioni del traffico dell'Autobrennero prevedono condizioni critiche in entrambe le direzioni. A settembre sparisce il divieto di circolazione dei camion il sabato sull'intero territorio nazionale.
L'ultimo grande esodo dell'estate colpirà soprattutto l'autostrada A22, su cui avverrà nel primo fine settimana di settembre il rientro di molti turisti stranieri e quello degli italiani che hanno trascorso le vacanze all'estero. Le previsioni diramate dell'Autobrennero sulla tratta da Modena al Brennero mostrano colore giallo (traffico sostenuto) fin da venerdì 1° settembre, soprattutto in direzione nord (dove appare il bollino rosso di traffico intenso dalle 12:00 alle 18:00). Ma il giorno peggiore potrebbe essere sabato 2 settembre, con bollino nero verso sud da mezzanotte alle 18:00 e verso nord da mezzanotte alle 12:00 (con proseguimento in rosso fino alle 18:00). Domenica 3 settembre sarà rosso in direzione sud da mezzanotte alle 18:00 e in direzione nord da mezzanotte alle 12:00 (con proseguimento in giallo fino alle 18:00).
La situazione potrebbe complicarsi in territorio austriaco a causa dei controlli straordinari attuati contro il passaggio di migranti, che prevedono strozzature e controlli che possono interessare anche i veicoli industriali. Ricordiamo che a settembre sparisce in tutto il territorio nazionale il divieto di circolazione per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate, che resta solo la domenica dalle 7:00 alle 22:00.
(fonte trasportoeuropa.it)