I veicoli pesanti sopra 7,5 tonnellate non potranno viaggiare nel pomeriggio del 1° giugno e nella giornata del 2 giugno 2017, ma via libera sabato 3 giugno.
Quest'anno la festa nazionale della Repubblica cade di venerdì, permettendo così un lungo fine settimana di vacanza che ha conseguenze anche sull'autotrasporto. Il calendario dei divieti per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate (salvo le consuete deroghe) mostra un fermo già il giorno lavorativo precedente alla festa, ossia giovedì 1° giugno, quando il divieto inizierà alle 16:00 e durerà fino alle 22:00. Nella notte, si riapre la circolazione per i camion, che però dovranno spegnere i motori alle 8:00 di venerdì 2 giugno e fino alle 22:00. Sabato 3 giugno, invece la circolazione è libera per l'intera giornata e fino alle 7:00 di domenica 4 giugno, quando inizierà il consueto divieto domenicale fino alle 22:00.
Riguardo proprio al divieti di circolazione festivi, ricordiamo che da giugno, e fino alla fine di settembre, l'orario di fermo dei veicoli industriali è anticipato alle 7:00, mentre quello finale resta alle 22:00. Inoltre, a luglio e agosto entreranno in vigore anche i divieti il sabato.
(fonte trasportoeuropa.it)