Il calendario dei divieti di circolazione festivi dei veicoli industriali sopra le 7,5 tonnellate impone il fermo nella festa del Lavoro per l'intera giornata.
Lunedì primo maggio sarà l'ultimo giorno non domenicale con un divieto per i veicoli pesanti di questo periodo di due settimane, caratterizzato dalle festività di Pasqua, dalla festa della Liberazione e, ora, da quella del Lavoro. Il calendario dei divieti festivi per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 prevede quest'anno due giorni consecutivi, perché il 1° maggio cade di lunedì: quindi, i veicoli pesanti non potranno circolare domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio, in entrambi i casi dalle 9:00 alle 22:00.
Poi, durante il mese di maggio saranno in vigore i consueti divieti domenicali, ma giugno inizierà con altre due giornate rosse per l'autotrasporto: i veicoli pesanti non potranno viaggiare il pomeriggio di giovedì 1° giugno (16:00-22:00) e l'intera giornata di venerdì 2 giugno (8:00-22:00). A giugno, inoltre, l'orario d'inizio del divieto domenicale sarà anticipato di due ore, alle 7:00, e ciò varrà fino alla fine di settembre.
(fonte )