La Polizia Municipale di Terre Estensi ha scoperto un autista che aveva usato due dischi del cronotachigrafo nella stessa giornata di lavoro.
L'autista aveva usato vecchio trucco possibile solamente con il cronotachigrafo analogico, ossia distruggere il primo disco della giornata quando finiscono le ore di guida permesse e inserirne un secondo, che viene poi usato seguendo le norme, così da apparire in regola durante un controllo su strada. Ma l'11 febbraio 2017 qualcosa deve essere andato storto, perché una pattuglia della Polizia Municipale di Terre Estensi ha scoperto il trucco e ha multato l'autista con un importo record: 11.024 euro, togliendo anche 130 punti dalla patente in modo virtuale, perché la massima decurtazione consentita dalla Legge in un solo controllo è di 15 punti, che sono quelli che sono stati effettivamente tolti all'autista. La nota della Polizia Municipale non spiega perché una sanzione così elevata, ma probabilmente gli agenti hanno rilevato più violazioni.
La Polizia Municipale di Terre Estensi ha già scoperto venti violazioni sulle norme sui tempi di guida e di riposo dall'inizio dell'anno, quasi una ogni due giorni lavorativi, mentre nel 2016 ha riscontrato ben ottocento violazioni da parte di autisti italiani e stranieri, di cui 190 rilevate dopo un incidente stradale.
(fonte trasportoeuropa.it)