Sindacati camionisti sul piede di guerra in Francia

CGT e FO proclamano lo sciopero degli autisti di veicoli industriali dal 9 dicembre 2018 a tempo indeterminato contro una Legge che riduce l'indennità per il lavoro straordinario.

I due principali sindacati francesi degli autisti contestano la decisione del Consiglio di Stato che annulla un decreto del 17 novembre 2016 che stabilisce un aumento di paga del 25% e del 50% per le ore di lavoro straordinarie svolte dai camionisti, limitando l'incremento al 10%. La FO Transports ha subito mobilitato le sue strutture per attuare in questa settimana assemblee nelle aziende di autotrasporto, affermando che "non accetterà mai" tale riduzione, mentre la CGT ha annunciato lo stato di agitazione. Il Governo, già alle prese con la rivolta dei gilet gialli, cerca di calmare le acque, affermando che la decisione del Consiglio di Stato non avrà conseguenze pratiche perché promulgherà un provvedimento specifico. Una rassicurazione che non convince i sindacati, che hanno proclamato uno sciopero dalle 22.00 di domenica 9 dicembre e senza indicare una data di fine.
La vicenda è iniziata nel 2017 con la promulgazione della Legge El Khomri, che stabilisce per tutte le categorie un aumento massimo del 10% per gli straordinari. I sindacati degli autisti hanno inizialmente aderito al movimento di protesta contro l'intera Legge avviato da diverse categorie, riuscendo a ottenere per i camionisti una deroga, con possibilità di aumenti del 25% o del 50%. Un beneficio che è stato annullato dalla sentenza del Consiglio di Stato e secondo FO Transport la riduzione delle percentuali comporterebbe una diminuzione delle paghe tra 300 e 1200 euro al mese. Lo sciopero dei camionisti si aggiunge alla protesta dei gilet gialli, che attueranno sabato prossima altre manifestazioni.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi