Multe per camion che viaggiano nella val Roja

Il 12 ottobre 2017 è entrato in vigore il divieto di circolazione per i veicoli industriali con massa superiore a 19 tonnellate in cinque comuni francesi, ma le multe partono dal 16 ottobre.

Termina oggi il periodo di grazia stabilito dalle Autorità austriache per il divieto di transito dei camion sopra le 19 tonnellate sulle strade di cinque Comuni della Val Roja, ossa il versante francese del passo del Tenda che conduce in Italia. Chi viola il divieto paga una multa da 140 euro in su, con l'obbligo di girare il veicolo e tornare indietro. I Comuni interessati sono Breil, Fontan, La Brigue, Saorge e Tenda, ma il provvedimento non è condiviso dalla Prefettura di Nizza. Quindi, può accadere che la Gendarmeria nazionale non lo applichi, mentre le sanzioni potrebbero essere comminate dalla Polizia locale.
Contro il divieto si sono mossi anche gli autotrasportatori italiani e la Regione Piemonte chiede deroghe al divieto per i veicoli industriali italiani che servono le provincie di Cuneo a Imperia. Gli autotrasportatori italiani sostengono che cinque Comuni non possono bloccare il transito in un valico internazionale.
Intanto l'Anas ha annunciato che entro la fine di ottobre riprenderanno i lavori per il potenziamento del tunnel del Tenda, che erano stati fermati il 24 maggio dalla Procura di Cuneo nell'ambito di un'indagine sul furto di materiali dai cantieri per un valore di 176 milioni di euro.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi