Ceva, cresce fatturato e cala il debito

La multinazionale logistica ha diffuso i risultati dello scorso anno, che sono stati soggetti a fattori straordinari, tra cui l'impatto negativo del cambio e la situazione italiana. La quotazione in borsa ha ridotto l'indebitamento.

Il 2018 è stato un anno particolare per Ceva Logistics, che ha vissuto alcuni eventi straordinari. Il primo è la quotazione in Borsa allo SIX Swiss Stock Exchange, che ha apportato liquidità usata per ridurre il debito: dopo l'operazione, l'indebitamento netto ha toccato la cifra di 1,19 miliardi di dollari, con un calo del 43%. Alla cessione di parte delle azioni sul mercato, la società ha accompagnato una ristrutturazione dirigenziale e organizzativa per affrontare meglio le nuove condizioni del mercato. Resta la divisione tra le unità Freight Management e Contract Logistics, che insieme hanno prodotto un fatturato di 7,356 miliardi di dollari, con un aumento del 5,2% sull'anno precedente. L'utile operativo netto è stato di 3,629 milioni di dollari, equamente diviso tra le due unità: 3,507 milioni per Freight Management (+7,3%) e 3,848 milioni per la Contract Logistics (+3,3%). È invece calato l'ebidta, passato dai 280 milioni del 2017 ai 260 milioni del 2018.
"Mentre Ceva ha registrato continui progressi nella produttività, nella riduzione dei costi e in altre iniziative per migliorare i margini, l'ebidta ha subito un impatto negativo a causa di alcuni elementi avversi straordinari: attività di Contract Logistics in Italia nel terzo trimestre e alcuni cambiamenti stimati nel quarto trimestre che riflettono un approccio conservativo da parte della dirigenza", spiega la società in una nota. Inoltre, Ceva afferma di avere subito un impatto negativo dei cambi , che hanno ridotto i profitti provenienti dalla joint-venture cinese Anji Ceva Logistics. Questi sono i risultati provvisori e per quelli definitivi bisogna attendere la fine di febbraio.

(fonte trasportoeuropa.it)

I commenti sono chiusi